Termini e Condizioni di Vendita
Le presenti condizioni di vendita stabiliscono diritti ed obblighi di colui che acquista (di seguito denominato “Cliente”) beni presentati nel sito web www.safiro.it di “Safiro - Strocchi Daniele impresa individuale”, con sede fisica in Via Leone Cobelli 28/a e sede legale in Via Dei Gerolimini, 12 – Forlì (FC), P. IVA 04211860400 – C.F. STRDNL71R22D704F – REA: FO 334200 (di seguito denominato “Venditore”).
Al contratto di compravendita si applicano le disposizione del Codice del Consumo D. Lgs n. 206/05, nonché la Direttiva Europea del commercio elettronico D. Lgs. 70/2003 e del D. Lgs. 21/2014.
Il contratto di compravendita si perfeziona con il completamento del processo di acquisto, con il quale il cliente dichiara di accettare, e di fatto accetta, le presenti condizioni generali di vendita e delle politiche di protezione dei dati di seguito indicati.
Le presenti condizioni generali di vendita potranno essere aggiornate o modificate da Safiro di Strocchi Daniele e tali modifiche e integrazioni saranno valide ed efficaci dalla data in cui saranno comunicate al pubblico mediante pubblicazioni sul sito internet www.safiro.it.
1. Oggetto del contratto online
Con “contratto di compravendita on line” si intende il contratto a distanza relativo a beni forniti da Safiro di Strocchi Daniele denominato “Venditore” e colui che acquista denominato “Cliente” nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite la rete Internet.
Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.safiro.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. Per cliente s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta
2. Articoli in vendita
2.1. Tipologia di articoli
Safiro di Strocchi Daniele propone arredamento di modernariato, oggettistica, quadri e fotografie. Attraverso una descrizione dettagliata e una selezione fotografica, al cliente sono fornite le informazioni principali al fine di garantire la maggior conformità possibile con ciascun l’articolo.
Ciò nonostante si specifica che ogni articolo potrebbe lievemente discostare dalla tonalità cromatica riportata in fotografia e che il materiale originale è inoltre soggetto a leggere modifiche dovute al tempo.
Si ricorda che ogni articolo è visionabile di persona presso la nostra sede in Via Leone Cobelli 28/a e che è possibile richiedere, prima di procedere all’acquisto, ulteriori informazioni, foto e video attraverso l’indirizzo e-mail infosafiro@gmail.com nonché via whatsapp al numero +39 349 6778212.
2.2 Disponibilità degli articoli
Nonostante altamente improbabile, potrebbe verificarsi un acquisto simultaneo di uno stesso prodotto. In tal caso, il venditore si riserva il diritto di annullare uno o più l’ordini e procedere con il rimborso al cliente, previa comunicazione nel più breve tempo possibile.
3. Registrazione dei clienti
Il cliente può avviare la procedura di registrazione e login all’interno del sito www.safiro.it. A registrazione avvenuta il cliente riceverà una mail di conferma.
Si specifica che tali dati sono l’unico sistema volto ad identificare il cliente e che le azioni compiute in seguito al login avranno effetto vincolante.
Si richiede pertanto di prestare attenzione a non divulgare tali dati.
In fase di acquisto inoltre, è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di fantasia. Tali dati sono necessari per emettere i documenti fiscali.
Il cliente si impegna ad informare il venditore di qualsiasi variazione dei dati personali.
L’azienda si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
4. Prezzi di vendita, Modalità di spedizione e Pagamento
4.1 Prezzo di vendita
Per tutti gli articoli presenti sul sito www.safiro.it è esposto il prezzo di vendita, comprensivo di IVA, al quale va aggiunto il costo di spedizione debitamente indicato in fase di acquisto.
Il contratto online, ovvero l’acquisto, si intenderà concluso al ricevimento del pagamento totale (costo dell’articolo e spedizione).
4.2. Modalità e costo di spedizione
Il costo della spedizione specificato nei singoli articoli e in fase di conclusione dell’ordine, include la consegna all’indirizzo al piano terra, accurati imballaggi professionali in cartone, pluriball e polistirolo fino alla costrizione di casse in legno su misura per gli articoli più ingombranti.
Non appena il venditore riceverà il pagamento dell’ordine comprensivo delle spese di spedizione, l’articolo verrà spedito al cliente, generalmente entro 3-5 giorni lavorativi, fino ad un massimo di 7 per gli articoli più ingombranti. Verrà inoltre inviato al cliente un codice di tracciamento.
I tempi di consegna, che non supereranno il tempo massimo di 30 giorni, variano a seconda dell’articolo e del corriere. Il cliente verrà comunque informato al momento della spedizione.
Il corriere non sarà autorizzato a consegnare il collo al piano, raccomandiamo pertanto al cliente di organizzarsi in caso di spedizioni ingombranti.
Tutti gli ordini viaggiano assicurati. Durante la spedizione e fino alla consegna, l’ oggetto acquistato sarà sotto la responsabilità della compagnia di spedizione e sarà questa a rispondere in caso di danno all’oggetto dovuto alla spedizione.
Importante: accettazione del collo
Il collo verrà consegnato all’indirizzo indicato e sarà necessario firmare per l’accettazione. Se il cliente non potrà essere presente consigliamo di accertarsi che qualcuno di fidato riceva il collo e firmi per la ricezione.
È importante che ogni collo venga accettato con riserva (per avere la possibilità di aprirlo con calma e controllare che il contenuto sia integro). Ciò significa che quando il corriere consegnerà il collo il cliente dovrà scrivere “accettazione con riserva” nel luogo dove verrà chiesto di firmare. Gli imballaggi dovranno essere smaltiti dal cliente.
Quando riceverà il collo, il cliente dovrà controllare che gli imballaggi esterni siano integri, nonché la cassa in legno in caso di articoli ingombranti. Se così non fosse, se ci fossero dei danni visibili agli imballaggi, dovrà essere indicato sulla bolla di consegna.
Una ricevuta di consegna priva di note riguardanti danni all’imballaggio e senza accettazione con riserva verrà considerata come accettazione dell’ordine in condizioni ineccepibili e sarà molto difficile chiedere il risarcimento alla compagnia di spedizione.
In caso di danni all’oggetto consegnato il cliente dovrà contattarci subito (fornendo foto degli imballaggi chiusi e dell’articolo) entro 24 ore dal ritiro.
4.3 Pagamento
Il pagamento, come indicato fase di acquisto, può essere effettuato tramite carta o bonifico bancario. In quest’ultimo caso, dovrà essere evaso entro due giorni lavorativi, al termine dei quali il venditore si riserva il diritto di risolvere il contratto tramite clausola risolutiva espressa mediante comunicazione al cliente.
5. Diritto di recesso
Come previsto dal codice del consumo, il cliente ha diritto di recesso, ovvero la facoltà di restituire un articolo acquistato e conseguente rimborso del prezzo di acquisto e spese di spedizione. Tale diritto si applica alle sole persone fisiche (consumatori), sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende con partita IVA.
È possibile esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla consegna (e dal ritiro) dell’articolo acquistato, comunicandolo al venditore.
La comunicazione può avvenire tramite e-mail all’indirizzo infosafiro@gmail.com o tramite raccomandata all’indirizzo Via Leone Cobelli 28/a 47121 Forlì (FC).
È consigliato anche un contatto telefonico per accertarsi dell’avvenuta richiesta.
Il venditore ha l’obbligo di rimborsare il cliente, mentre su quest’ultimo grava l’onere di restituzione dell’articolo stesso.
Ogni articolo acquistato dovrà essere restituito integro, nelle stesse identiche condizioni dell’acquisto e nel suo imballaggio originale. A tal fine, il cliente dovrà allegare alla richiesta di recesso le seguenti informazioni: foto e video dell’articolo da tutte le angolazioni per verificarne l’integrità e foto degli imballaggi. Si richiede la massima attenzione e cura durante l’imballaggio di ogni articolo.
La spedizione di restituzione dovrà essere effettuata entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso e dovrà tassativamente replicare le medesime condizioni contrattuali della spedizione d’acquisto. La merce dovrà viaggiare assicurata.
I costi della spedizione di restituzione sono a carico del cliente.
Secondo l’art. 56 comma 3 del D. Lgs 21/2014, il venditore ha il diritto di trattenere il rimborso fino alla ricezione e verifica dell’integrità dell’articolo. A seguito di tali verifiche, il venditore procederà al rimborso a seconda del metodo di pagamento scelto in fase di acquisto.
Sono esclusi dal rimborso eventuali dazi e tasse doganali.
6. Clausola risolutiva espressa e Risoluzione contrattuale
Il venditore si riserva il diritto di risolvere il contratto online tramite clausola risolutiva espressa dandone comunicazione al cliente in caso non vengano adempiuti i sopra citati obblighi contrattuali.